Chi è il copywriter?
Scrivere online è la competenza principale del copywriter, sia freelance che inserito in una agenzia di comunicazione o creativa, ovvero colui che si occupa dei testi. Scrive slogan pubblicitari ma anche newsletter, testi per siti e landing page, articoli per blog dei clienti; per questo ha sempre in mano carta e penna e lo troverete al pc intendo a battere sulla tastiera come un pianista ispirato.
Sì, perché il copywriter è colui che non solo vive di scrittura ma la ama profondamente, perché riconosce l’importanza delle parole e della comunicazione specie nell’era moderna dove si legge sempre meno e scrivere online significa affidarsi a concetti brevi, chiari, con frasi a effetto in grado di incuriosire l’utente e convincerlo a spendere qualche minuto sui nostri contenuti.
Cosa fa un copywriter
Esistono diversi tipi di copywriter, ognuno specializzato in mansioni ben precise. Il copywriter pubblicitario è creativo, pieno di fantasia, si nutre di giochi di parole, assonanze, idee che scaturiscono da una grafica o un’intuizione che arriva all’improvviso come un fulmine a ciel sereno. E, ovviamente, sa scrivere e deve saper anche vendere un prodotto con l’aiuto dello storytelling e della scrittura cosiddetta emozionale.
Quello che fa anche un digital copywriter, a cui si affidano i testi per i siti web, landing page, siti e newsletter.
Un bravo copy, in entrambi i casi, deve sapere cosa si intende per storytelling e scrittura emozionale, conoscere il proprio target di riferimento e il mercato in cui si muove, lavorare a stretto contatto con l’art director e il comparto marketing.
Il copywriter si occupa anche dei blog, scrivendo contenuti interessanti e originali in ottica SEO (quindi usando le parole chiave) ma senza mai sacrificare la leggibilità e la chiarezza dello scritto, in modo da incuriosire l’utente sin dalle prime battute.
Di sicuro per fare il copywriter bisogna saper scrivere ma non è tutto: serve anche tanta fantasia, voglia di imparare e un costante aggiornamento sul mondo della comunicazione online e off.
Come diventare copywriter
Lavorare come copywriter significa guadagnare scrivendo online. Come prima cosa bisogna leggere, e tanto: libri, giornali, blog di settore, siti per copywriter, tutto ciò che è utile per approfondire la teoria che dovrà comunque essere supportata dalla pratica.
Il modo migliore per fare esperienza è sul campo ma se non trovate subito un’agenzia in cui muovere i primi passi fatelo da soli, contattando piccole realtà e proponendovi per scrivere testi online per blog o siti web. Se i lavori sono piccoli e saltuari almeno all’inizio non vi servirà aprire la partita Iva, che invece diventa fondamentale quando il numero di clienti aumenta e il portfolio inizia a diventare importante.
E a proposito di portfolio, è fondamentale in quanto biglietto da visita del copywriter. Appena avrete messo insieme un buon numero di progetti raccogliete i vostri lavori in un documento da inoltrare insieme al cv ogni volta in cui vi candidate per una posizione lavorativa.
Ovviamente esistono anche tanti corsi sia online che in presenza per diventare copywriter ma la teoria da sola non basta, bisogna essere portati e amare la scrittura in tutte le sue forme, anche quando le parole sembrano ostili e mancano le idee, anche quando tocca passare ore e ore con la testa su un foglio bianco che sembra non doversi riempire mai.
Ostinazione, passione e fantasia sono le carte vincenti per fare il copywriter; se le possiedi, allora lo sei già e non ti resta che iniziare a scrivere online, continuando a studiare, studiare e studiare.
Un vero copywriter sa che non si smette mai di imparare e che la comunicazione non è mai statica, per questo rinnovarsi gli permette di adattarsi a nuove richieste, nuove sfide e puntare a obiettivi sempre diversi.
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